Skip to content

Stress da lavoro correlato: cos’è, sintomi e a chi rivolgersi?

Lo stress da lavoro correlato è un rischio lavorativo ed è un insieme di reazioni fisiche ed emotive negative e dannose che emergono quando le richieste lavorative non sono commisurate alle capacità, alle risorse o alle esigenze dei lavoratori.

Nell’accordo europeo sullo stress da lavoro correlato del 2004 e nel D.lgs.81/2008, lo stress da lavoro è così definito: ” ..uno stato che si accompagna a malessere psico-fisico o sociale e che deriva dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti…”.

 

Il D.lgs.81/2008 stabilisce anche l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio da stress lavoro correlato al pari degli altri rischi per la salute e sicurezza.

Ma come si fa una corretta valutazione del rischio stress lavoro correlato?

Nel 2011 il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale e ha pubblicato una Metodologia di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato e fornito una piattaforma online utilizzabile dalle aziende per effettuare la valutazione del rischio ai sensi del d.lgs. 81/2008.

 

L’obiettivo principale della valutazione del rischio Slc è l’identificazione di eventuali criticità relative a fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione, che se mal gestiti possono far emergere condizioni di Slc nei lavoratori. A partire dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, le aziende dovranno implementare un’adeguata gestione del rischio, attraverso l’attuazione di specifiche misure correttive e preventive, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e i livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, impattando altresì positivamente sulla competitività delle aziende e sulla qualità dei prodotti e dei servizi erogati.

 

Sono stati inoltre individuati degli eventi sentinella della presenza di stress lavoro correlato che rivelano sintomi tipici causati dallo stress e sono:

Secondo la metodologia di valutazione del rischio stress lavoro correlato ci sono due indicatori di stress da valutare: l’indicatore di contesto e quello di contenuto.

L’indicatore di contesto consente di indagare come i lavoratori si rapportano con l’organizzazione aziendale. In sostanza, sono tutte quelle cause riguardanti le relazione tra l’individuo e l’organizzazione del lavoro.

L’indicatore di contenuto sono elementi caratteristici del tipo di lavoro svolto dai diversi gruppi di lavoratori e del modo in cui tale lavoro viene organizzato, Gli indicatori di contenuto sono:

 

Un buon clima organizzativo e una efficace rete tra colleghi possono essere importanti, non solo nella prevenzione dello stress lavoro correlato ma anche nel miglioramento costante della qualità lavorativa.

Può inoltre fare la differenza avvalersi di figure professionali specifiche: la presenza in azienda di uno psicologo del lavoro che monitora il clima organizzativo, progetta piani formativi così come interventi mirati sulle esigenze emergenti è  sicuramente un elevato valore aggiunto a tutela e cura del benessere aziendale.

Supportare quindi una buona comunicazione, una buona rete e un clima positivo, aiuta a lavorare al meglio delle proprie possibilità migliorando l’impegno, l’entusiasmo e la produttività in ogni attività.

 

A cura di Francesco Menegalli