Il codice etico è un documento redatto dalle imprese per raccogliere al suo interno l’insieme di regole morale, etiche e sociali che rispecchiano l’anima e l’identità dell’azienda.
Il codice etico ha cominciato a diffondersi nel corso degli anni ’80 negli Stati Uniti e dagli anni ’90 anche in Europa, coinvolgendo ormai tutte le realtà imprenditoriali, dalle multinazionali alle aziende di piccole dimensioni.
Il codice non è né normato da legge né obbligatorio ed è quindi un documento volontario il cui scopo è di comunicare agli stakeholders qual è l’anima identitaria, i valori e le regole generali che contraddistinguono l’azienda sin dalla sua nascita.
Il codice etico aziendale nel dettaglio raccoglie e presenta i valori, la mission e la vision aziendale e viene scritto e adottato volontariamente da un’organizzazione. In questo documento vengono definite una serie di principi di base e regole comportamentali alle quali devono attenersi tutti coloro che rappresentano l’azineda, dal dipendente al collaboratore fino al datore di lavoro. I diritti, i doveri e le responsabilità descritte nel codice etico, pur non avendo validità di legge, rappresentano per le imprese le le linee guida aziendali per la crescita futura.
Principi e regole contenute nel documento di responsabilità etico-sociale si rivolgono tanto all’esterno quanto all’interno dell’organizzazione e hanno il fine ultimo di responsabilizzare i soggetti. Tra i principi basilari a cui bisogna attenersi si trovano l’uguaglianza, l’equità, la riservatezza, la tutela della persona e dell’ambiente, l’onestà, l’imparzialità e la trasparenza.
La struttura del codice etico varia a seconda del settore di appartenenza dell’azienda ma in generale si possono individuare degli elementi cardine quali:
- Principi etici propri dell’impresa, a cui ogni membro deve fare riferimento;
- Principi e norme etiche che permettono di gestire le relazioni tra l’impresa e tutti gli stakeholders;
- Standard etici di comportamento che consentono di stabilire il giusto comportamento da tenere verso gli stakeholders come per esempio il principio di legittimità morale, la tutela della persona, la tutela ambientale e la protezione della salute;
- Sanzioni conseguenti alla violazione e alla mancata osservazione delle norme contenute nel codice; Procedure di controllo per quanto riguarda l’attuazione del codice e sua eventuale revisione.
Elemento fondamentale per la stesura del codice etico è la condivisione e il coinvolgimento di tutti gli stakeholders: dipendenti, clienti, fornitori, azionisti .L’adozione di un codice etico, permette all’impresa, oltre a prevenire comportamenti che possono creare problemi o disagi, di costruirsi una solida reputazione esterna. L’adozione del codice etico quindi è un ottimo strumento per aumentare la brand reputation e la capacità dell’azienda di attrarre talenti nel suo organico; non è un caso che molte imprese abbiano deciso di rendere pubblico il proprio codice etico (vedi ad esempio Coca Cola).
A cura di Francesco Menegalli